Norme per la gestione dei reclami ai sensi del Provvedimento Ivass 46/2016
In ottemperanza a quanto contenute nell’art. 5 del Provvedimento Ivass n. 46/2016 recante modifiche al Regolamento Isvap n. 24/2008, che ha introdotto a carico degli intermediari obblighi specifici in materia di gestione dei reclami, la Star Broker S.r.l. adotta la seguente politica di gestione dei reclami ispirata ai seguenti valori:
- Garantire equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati e sia idonea a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante
- Assicurare una sollecita ed esaustiva trattazione dei reclami presentati. Il referente a ricevere eventuali reclami è il Signor Paolo Chiovino in qualità di responsabile dell’intermediazione della Star Broker S.r.l. e di legale rappresentante p.t. della stessa.
- Mantenere rapporti corretti e trasparenti con la clientela.
Di seguito vengono individuati i principi generali a cui la procedura si ispira:
Tracciabilità - I reclami ricevuti saranno sempre registrati nel nostro archivio informatico cartaceo.
Tempestività
- La Star Broker S.r.l. garantisce il rispetto dei termini massimi di risposta fissati in 45 giorni dalla ricezione del reclamo; in caso di ricezione di reclami di competenza dell’impresa il Broker garantisce la tempestiva trasmissione all’impresa, dandone contestuale notizia al reclamante.
Chiarezza
- Le risposte indirizzate al reclamante saranno chiare, scritte con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile. Nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, il Broker fornirà al reclamante una chiara spiegazione della propria posizione e informerà in merito alla possibilità, prima di interessare l’Autorità giudiziaria, di rivolgersi all’IVASS o a sistemi alternativi per la risoluzione delle controversi previsti a livello normativo o convenzionale, specificandone la modalità.
Nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, di seguito, le modalità previste sono:
- Raccomandata A/R: Star Broker S.r.l. – Via Casaregis 42/1 – 16129 Genova
- Posta elettronica: reclami@starbroker.it
- Posta elettronica certificata: info@pec.starbroker.it
Si precisa, altresì, che nel caso si desideri inviare il reclamo alla nostra Società, il reclamo stesso dovrà contenere i seguenti elementi essenziali:
- nome, cognome e domicilio del reclamante,
- elementi che consentano un’esatta individuazione del prodotto o servizio oggetto di reclamo (a scopo esemplificativo e non esaustivo indichiamo numero di polizza, numero di sinistro, targa del mezzo);
- breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
- ogni documento utile all’esatta identificazione del caso oggetto di doglianza.